Geocaching

Geocache

by
geocache
geocache Torre di Lavacchio, Modena

Le geocache sono l'obiettivo finale di una ricerca di geocaching e sono quindi l'elemento fondamentale per il gioco. Si tratta di contenitori che contengono un registro visite, un logbook,  che sono nascoste in prossimità o all'interno di un determinato luogo definito dalle sue coordinate geogafiche: un monumento storico o naturale, un museo, un bene paesaggistico, un sito in cui è accaduto un evento storico o una storia che vuole essere raccontata.

Esistono varie tipologie di geocache che si possono proposte. Qui segnaliamo le più interessanti per una promozione territoriale:

Geocache tradizionali (traditional)
Consistono in un contenitore nascosto in un luogo preciso, al cercatore sono comunicate le coordinate con i suggerimenti per la ricerca e la storia o l'aspetto interessante specifica per quel luogo. Le geocache tradizionali sono ideali per promuovere un luogo puntuale come un monumento, un edificio storico, un bene paesaggistico.

Geocache multiple (multicache)
Consistono in un percorso di ricerca che parte da un punto preciso, al cercatore sono comunicate le coordinate di partenza e, attraverso una serie di indizi presenti sul territorio arriverà al nascondiglio finale. Le geocache multiple sono ideali per promuovere un percorso come una strada, un sentiero, un tour tematico.

Geocache geologiche (earthcache)
Consistono nella comunicazione delle coordinate di un bene ambientale. Il cercatore arriverà sul luogo e per convalidare il ritrovamento dovrà rispondere ad alcune domande legate all'area: il tipo di rocce o suolo, considerazioni su ciò che si vede ecc. Le eathcache non hanno contenitore ed invitano ad una analisi critica e consapevole del luogo che si visita.

geocache

Le geocache non sono mai contenitori nascosti e dimenticati nell'ambiente: essi hanno una continua e costante manutenzione da parte di chi le ha nascoste (owner) e sono sottoposte ad un vero e proprio monitoraggio in base alle impressioni ed alle descrizioni di vari ricercatori. I cercatori stessi si occupano di alcuni aspetti legati al mantenimento come la pulizia, la cura nel rinasconderle correttamente segnalando eventuali problemi all'owner.