Progetti

GeoTrail Zena (festival turismo it.à.ca)

by

GeoTrail Val di Zena è un progetto di valorizzazione dei beni culturali, storici e paesaggistici presentato nell'ambito del Festival IT.A.CA' del turismo responsabile in collaborazione con l'Associazione Parco Museale della Val di Zena (BO).

www.geocachingitalia.it/zena

Il progetto propone una rete di 10 geocache raggiungibili a piedi o in mountan bike con diversi intinerari. Le geocache hanno lo scopo di mostrare alcune particolarità di un bellissimo territorio periferico alla città di Bologna di grandissimo valore ed interesse sebbene quasi sconosciuto.
Fra queste si segnala la geocache nascosta all'interno del Museo dei botroidi di Tazzola: un'interessante esperienza di geologia tattile che approfondisce la conoscenza della genesi del territorio attuale.

festival turismo responsabile itaca

L'inserimento del GeoTrail all'interno del programma di IT.A.CÀ 2017 Festival del turismo responsabile è infine un importante riconoscimento al geocaching come forma di turismo sostenibile e consapevole.

Il progetto è in continua evoluzione e presenta iniziative coordinate con l'Associazione Parco Museale della Val di Zena quali incontri pubblici, mostre, convegni.

monte delle formicheval di zenabalena pliocenicamuseo dei botroidicontrafforte pliocenicochiesa abbandonata di zena