Progetti

Rocca di Vignola

by
Foto di Lara Zanarini - wikipedia common

Una geocache nascosta in un forziere ed una caccia al tesoro all'interno di un castello.
In collaborazione con la Fondazione di Vignola geocachingitalia.it ha realizzato una geocache all'interno delle sale museali della Rocca di Vignola in provincia di Modena. Si tratta di un magnifico castello completamente aperto al pubblico, ad accesso gratuito, ricco di tesori d'arte e di suggestioni da scoprire perdendosi nel labirinto delle stanze.

La cache costituisce un'innovativa modalità di fruizione museale interattiva dove il visitatore non si limita ad ammirare i capolavori pittorici ed architettonici, ma si muove fra le stanze alla ricerca di indizi e particolarità che lo condurranno alla scoperta del tesoro finale.
La cache, per come è strutturata, consente l'avventura anche ad un pubblico esterno al circuito del geocaching ufficiale potendo coesistere come attività autonoma del museo.

Per i residenti la rocca è un importante ed amato simbolo di identità e sin dal più tenera età essi la vivono come una sorta di sogno ad occhi aperti disegnandola, colorandola ed immaginandola come un'entità protettiva, misteriosa e sempre pronta ad offrire storie da inventare e scoprire.
In quest'ottica è stata pensata una geocache in grado di stimolare l'ulteriore visita allargando l'interesse per questo bene meraviglioso, ma poco conosciuto ad un pubblico più ampio.

rocca di vignolarocca di vignola cappella uguccionerocca vignola strada
cca vignola torrisala dei canistemma anelli