In collaborazione con il Comune di Bologna geocachingitalia.it ha realizzato una geocache nel monumento storico più importante della città di Bologna: la Torre Asinelli, la torre medioevale più alta al mondo.

La cache si trova all'interno della torre a circa 90m di altezza e costituisce un importante esempio di valorizzazione turistica di un bene pubblico portandolo alla conoscenza della numerosa comunità mondiale del geocaching.

Un aspetto importante dimostrato dalla pubblicazione di questa geocache è la completa compatibilità con gli stretti vincoli di tutela imposti dalla soprintendenza.

In accordo con il Comune la descrizione turistica si concentra su aspetti normalmente non presenti nelle guide in modo da portare il pubblico ad una esperienza di visita coinvolgente fornendo notizie inedite anche per i cittadini: non solo aspetti storici, ma curiosità, aneddoti e leggende di solito ignorate.
A titolo di esempio all'interno della Torre fu dimostrata scientificamente la rotazione terrestre 50 anni prima di Foucault!

torre asinelli e garisendascale interne asinellitorri dal bassogeocachede diurno terrae motobologna city branding, bologna is geocaching