Geocaching

Geocaching

by
geocaching
foto di garmin.com

Il geocaching è un'attività outdoor turistico culturale che conta nel mondo diversi milioni di utenti e che consiste nello scoprire in un territorio tesori artistici, storici e paesaggistici attraverso l'uso di GPS e smartphone. Si configura quindi come un'evoluzione della caccia al tesoro che unisce al divertimento il contenuto culturale locale.

Le fasi del gioco

  1. L'attività parte dal web da cui si ottengono le coordinate geografiche dei luoghi ed una loro descrizione.
  2. Continua sul territorio in cui si va materialmente alla ricerca della geocache, ovvero un piccolo contenitore che racchiude un registro visite da firmare chiamato logbook.
  3. Si conclude sul web in cui i giocatori scambiano sotto forma di diario la narrazine della propria avventura e ricerca mantenendo vivo uno storytelling locale.

La disciplina nasce negli Stati Uniti nel 2000 quando l'amministrazione Clinton rimosse il Selective Availability dal segnale GPS, ossia il disturbo che ne comprometteva la precisione portando l'incertezza dagli allora 100m agli attuali 5-10m. Da allora l'utenza del geocaching è in costante crescita nel mondo.

Il geocaching si prefigura come un'azione di promozione territoriale che consente di far conoscere a tutto il mondo le proprie eccellenze locali, promuovendo un turismo alternativo alle mete classiche con le caratteristiche di essere:

  • puntuale portando i partecipanti esattamente sui luoghi proposti;
  • misurabile attraverso la consultazione dei registri visite web e locale;
  • sistemico conducendo attraverso tutto il territorio proposto senza esclusioni di aree;
  • stabile nel tempo in quanto l'iniziativa è progettata senza scadenze.

Per partecipare all'attività e diventare geocacher è molto semplice ed occorre iscriversi gratuitamente al sito ufficiale www.geocaching.com, che mostra agli utenti registrati l'intero database mondiale delle geocache, ed essere in possesso di un normale GPS da trekking od uno smartphone con relativa applicazione.

geocachingitalia.it ha predisposto un semplice tutorial di iscrizione.

Il geocaching è praticato a tutte le fasce di età dall'età scolare fino ai pensionati sia da cercatori singoli, sia da gruppi di amici o famiglie che si muovono in team e si configura come una passione da praticare con soddisfazione durante il tempo libero.
Attualmente nel mondo si contano 10 milioni di utenti, oltre 3 milioni di geocache di cui oltre 25.000 nascoste in Italia.
In Italia l'attività è in progressivo sviluppo con la tendenza di +20% di utenti all'anno.