Progetti

GeoTrail Frignano (IBC Emilia Romagna)

by

GeoTrail Frignano è un progetto di gestione e valorizzazione dei beni culturali presentato alla Regione Emilia Romagna da geocachingitalia.it in collaborazione con associazioni locali ed in partenariato con il Comune di Pavullo nel Frignano (MO) selezionato fra i vincitori del bando "Giovani per il territorio" 2016.

http://frignano.geocachingitalia.it

Il progetto ha presentato al mondo una rete di 21 luoghi del territorio connessi attraverso il geocaching ed attraverso una serie di iniziative che hanno visto la partecipazione di numerose realtà locali.
Si tratta di un risultato importantissimo, primo del genere in Italia, in quanto il geocaching attraverso la modalità collaborativa presentata nel Bando è risultato come una strategia di sviluppo non solo turistico, ma soprattutto di rivalutazione culturale e della memoria di una serie di beni storici, paesaggistici e naturali distribuiti nel comune.

Queste le iniziative principali:

  • Rete di 21 geocache internazionali
  • Evento ufficiale di geocaching
  • Escursioni guidate
  • Motra fotografica itinerante
  • Raduni sportivi
  • Convegni storici
  • Caccia al tesoro pubblica
  • Recupero di piante monumentali

Geocaching e orientamento culturale nelle terre del Frignano
Una forma di turismo culturale nuova e antica insieme, basata sulla tecnologia GPS e sul desiderio di scoperta, è la chiave con cui Orienteering Club Appennino parte da Pavullo per unire in una rete i luoghi storici del Frignano. Oltre alla creazione di questo circuito, le azioni prevedono interventi di messa in sicurezza e manutenzione delle piante monumentali presenti all’interno del Parco Ducale, la realizzazione di un percorso di orienteering, l’organizzazione di eventi, visite guidate e rappresentazioni teatrali sui luoghi della memoria.
In collaborazione con Comune di Pavullo nel Frignano, Protezione Civile, Guardie Ecologiche Volontarie, Vigili Urbani, Associazione Linea Gotica, Federazione Italiana Sport Orientamento, geocachingitalia.it.
Fonte: ibc.regione.emilia-romagna.it

Il progetto è stato completato nel 2016 e continua con iniziative periodiche quali il tour della mostra fotografica, escursioni guidate ed eventi legati a "Vivi il Verde - Emilia Romagna".

piazza di montebonellochiesa di iddianosequoie di pavulloborgo gualesaponte del diavolocastello di montecuccolosequoie di pavullosemeseponte di olina